Qual è l’ ambiente che vorreste avere nella vostra azienda?

Venerdì 10 novembre è andata in scena l’edizione 2017 di eXporsi – Connecting People, un appuntamento ogni anno sempre più atteso per i temi connettivi di cui si discute.

Quest’anno l’evento è stato ospitato da Mauro Fornasini Sirani, amministratore delegato di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A.

Il tema di questa tavola rotonda è stato il clima aziendale, sviluppato nella complessa domanda “Qual è l’ambiente che vorreste avere nella vostra azienda?”.

La factory visit ha consentito agli invitati di vedere come lavora una realtà che mette al centro la Persona. Dalle parole di Mauro Fornasini Sirani, ha preso forma una realtà come Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A., che è riuscita a mettere al centro del proprio progetto il rapporto umano e la condivisione dei progetti. Non solo i dipendenti di questa realtà hanno la possibilità di vivere ogni giorno il loro orario lavorativo in un ambiente accogliente, creativo e stimolante, ma sono al centro di un progetto più ampio, dove ognuno è consapevole del proprio ruolo e degli sviluppi del proprio lavoro.

Il dibattito, sviluppato con la metodologia del world café ha consentito di dialogare sul tema del clima aziendale in piccoli gruppi di 5/6 persone: i tavoli rappresentavano delle aziende in formato tascabile che dovevano eleggere autonomamente un proprio portavoce e che, al termine del tempo a disposizione, dovevano condividere gli “ingredienti” fondamentali identificati dal proprio gruppo.

Nella sala, appesa alla parete, era stata predisposta una cornice vuota, che doveva essere riempita con le idee di clima aziendale prodotte dai partecipanti.

Il risultato finale è stata la condivisione di molteplici definizioni che, in ultima analisi, sono risultate eterogenee ma contestualmente simili tra i vari gruppi. Parole come fiducia, trasparenza, comunità, aiuto, saper ascoltare sono state ritenute le più importanti.

Un particolare ringraziamento per le esperienze riportate da Ilaria Agosta (HR Manager), Nicola Lamarca (Chief Operation Officer BULGARI S.p.A.) e ovviamente a Mauro Fornasini Sirani che, oltre ad aver ospitato l’evento, è riuscito a trasmettere con passione i suoi ideali e il suo credo.

L’edizione 2018 di eXporsi – Connecting People scalpita già. Il percorso di condivisione anno dopo anno continua e sono già state lanciate le basi per il prossimo incontro!

 

Grazie a tutti!