Strumenti per la misurazione delle performance: ecco il miglior investimento per aumentare la redditività.

La differenza la fanno le persone, che con le loro capacità possono trasformare la tecnologia in nuovi prodotti e servizi e che, nel quotidiano, mettono in pratica la strategia aziendale. Farlo bene non è un dettaglio ma è fondamentale se consideriamo la crescente competizione che proprio la digitalizzazione ha portato su tutti i mercati.

Si capisce quindi perché la misurazione delle performance di manager e dipendenti ha oggi una grande importanza. Non è più una verifica di fine anno per capire cosa sarebbe potuto andare meglio, è un momento di confronto costante per capire da un lato quanto ciascun dipendente è allineato con gli obiettivi aziendali e dall’altro per individuare i suoi percorsi di crescita e sviluppo di competenze più opportuni. Il performance management ha infatti perso la sua caratterizzazione di “controllo” per assumere quella di valorizzazione delle persone e di stimolo alla crescita dell’organizzazione nel suo complesso.

Un performance management moderno richiede un approccio e strumenti decisamente diversi da quelli tradizionali. La logica non è più quella del controllo formale ma del feedback e della formazione continui, ad esempio attraverso ambienti online che facilitino la comunicazione e la diffusione delle competenze. È quindi necessario investire sulle proprie risorse per avere un performance management efficace che generi impatti diretti e positivi sull’andamento dell’impresa e quindi sulla sua redditività.

CTA_metriche