Blockchain nel mondo delle imprese: SAP all’avanguardia con le sue soluzioni software

Processi più rapidi, riduzione del numero degli intermediari, trasparenza, ritorno sugli investimenti, sicurezza e automazione. Sono solo alcuni dei vantaggi dell’applicazione della tecnologia blockchain al mondo delle imprese, che SAP sta introducendo con diverse soluzioni.

L’84% dei membri della community SAP Blockchain intervistati in una ricerca interna ha iniziato il percorso nel mondo della blockchain e altri se ne aggiungeranno.

Il progetto pilota, distribuito come servizio (BaaS), integrato con la SAP Cloud Platform, propone agli iscritti un metodo semplice per sperimentare la tecnologia senza un investimento iniziale massiccio di capitale.

SAP Leonardo, il sistema SAP di innovazione digitale, comprende alcune funzionalità di blockchain in fase iniziale e le integra con altre tecnologie a contenuto molto innovativo, come l’IoT e il machine learning.

Con il servizio blockchain della piattaforma SAP Cloud, clienti e sviluppatori possono iniziare a creare estensioni blockchain per applicazioni esistenti in tutti i settori. Le soluzioni SAP, incluse le funzionalità di contabilità distribuita, saranno integrate nell’ecosistema blockchain per creare sinergie, in particolare nei processi multipartitici.

SAP prevede la blockchain per migliorare vari scenari in tutti i settori e le linee di business. A riprova degli sforzi nell’applicazione della tecnologia, SAP è membro fondatore del Blockchain Research Institute e membro principale del progetto Hyperledger.

La soluzione consentono una facile configurazione e gestionedei nodi blockchain, per incoraggiare i clienti a iniziare con un’applicazione di esempio per esaminare il potenziale della tecnologia. Il software permette anche alle imprese di utilizzare gli standard aperti per creare reti di blockchain in consorzio e private, prototipi, eseguire test e realizzare applicazioni personalizzate.

Come sottolineato da Raimund Gross, blockchain innovation manager presso SAP, l’integrazione di ulteriori potenti tecnologieall’interno di SAP Leonardo completa le opportunità della blockchain:  “Insieme, queste tecnologie aiuteranno i nostri clienti a guidare l’innovazione su larga scala”.

Ma non è tutto. SAP ha dato il via, con clienti e partner, a un percorso di co innovazioneper studiare le funzionalità ad alto valore della blockchain per alcuni dei prodotti esistenti. E’ al momento in fase di investigazione di nuove capacità per diverse soluzioni del portafoglio nel settore IoT e supply chain: SAP Asset Intelligence Network, SAP Distributed Manufacturing, SAP Transportation Management e SAP Global Track and Trace.

Nella supply chain, le funzionalità SAP permettono di tracciare le merci in transito, i prodotti farmaceutici, gestire i trasporti e la logistica con il valore aggiunto nella rapidità ed efficacia di ogni passaggio offerto dalla tecnologia della catena di blocchi.

Inoltre, il servizio SAP HANA Blockchain, che sarà rilasciato a breve, accessibile tramite l’abilitazione delle applicazioni blockchain della piattaforma cloud, offre funzionalità di analisi e di sviluppo all’avanguardia per il lavoro con i dati blockchain.