
01 Ott CSP International Fashion Group S.p.A.
SETTORE: Industria tessile
SERVIZI E/O PRODOTTI FORNITI: Produzione e distribuzione di calzetteria, corsetteria, underwear, bodywear e beachwear
FATTURATO: 138 milioni di Euro
SOLUZIONE SAP® IMPLEMENTATA: SAP BAIO – SAP NETWEAVER – SAP BI
PARTNER: FORE Srl
SFIDE E OPPORTUNITÀ
Al fine di ampliare la propria offerta, nell’ultimo decennio CSP International ha realizzato diverse acquisizioni: nel 1999 ha acquisito il Gruppo Le Bourget, che è la terza azienda del mercato calze e collant in Francia. Nell’anno 2000 ha acquisito la società Lepel, con una consolidata posizione nel mercato della corsetteria e con una particolare specializzazione per i reggiseni, tra cui spicca il famoso Belseno, procedendo nel 2008 con l’acquisito del marchio Liberti, specializzato nella corsetteria, lingerie e costumi da bagno di alta gamma. È storia recente (2010) l’acquisizione del Gruppo francese WELL, che detiene il 20% della quota di mercato calzetteria in Francia. Una proposizione al consumatore estesa ma allo stesso tempo qualificata rappresenta la linea guida di CSP International.
OBIETTIVI
Con innovazione e dinamismo, l’azienda coniuga le esigenze del largo consumo e i trend della moda, attraverso una gamma differenziata di
marchi e collezioni. Il gruppo CSP International ha la missione di produrre e distribuire in tutto il mondo prodotti della migliore qualità innovando nel core business della calzetteria e diversificando nell’intimo e nei costumi da bagno.
PERCHÉ SAP E GPA
La necessità di gestire una complessità crescente, sia in termini funzionali che a copertura di processi organizzativi sempre più strutturati, ci ha portato nel passato e conferma oggi la volontà di rivolgerci a partners non solamente preparati ma propositivi e proattivi. Ecco perchè sia SAP che GPA rappresentano un supporto utile a non disattendere le nostre aspettative, certamente non banali, consentendo di mantenere e talvolta ampliare il focus sui processi di business, sia consolidati che nuovi.
PUNTI CHIAVE ED IMPLEMENTAZIONE
L’obiettivo di adottare strumenti rapidi e facilmente gestibili di business analytics e corporate performance management è per noi la priorità del primo semestre 2013.
Prodromica all’adozione di tali strumenti risultata, tuttavia, l’aggiornamento del sistema informativo SAP.
BENEFICI
Gestire la crescita e l’adeguamento del sistema informativo con l’utilizzo di strumenti “corporate” ci ha consentito una rapida evasione delle richieste provenienti dal business con il totale controllo dei costi di gestione. La necessità di rispettare le stringenti timelines imposte dal mercato in cui CSP International opera è tutt’oggi preservata dalla scelta di strumenti integrati a SAP ERP, cuore puilsante della nostra meccanizzazione.