
02 Ott System S.p.A.
SETTORE: Automazione
SERVIZI E/O PRODOTTI FORNITI: Automazione per la ceramica, logistica, packaging e l’elettronica industriale
FATTURATO: 320 milioni di Euro
DIPENDENTI: 600
SOLUZIONE SAP® IMPLEMENTATA: MODELLO DI ROLL-OUT PER LE FILIALI ESTERE COMMERCIALI NEL MONDO
SFIDE E OPPORTUNITÀ
Orientata all’internazionalizzazione, System è presente in 26 paesi nel mondo con 30 società controllate. Le filiali commerciali estere sono collocate strategicamente nelle aree di mercato più importanti: garantiscono il supporto alle vendite, le consulenze e l’assistenza customer care. Da qui nasce la necessità di definire e implementare un modello di Roll-Out per le filiali estere adattandolo alle diverse necessità fiscali e contabili. Disporre di un unico Sistema Informativo a supporto dell’organizzazione è la condizione indispensabile per mantenere elevato il livello di competitività, d’integrazione e controllo.
OBIETTIVI
Al fine di ampliare la propria offerta, nell’ultimo decennio System ha realizzato diverse acquisizioni e aperto filiali nel mondo, System è la prima azienda del mercato dell’ automazione di impianti per la ceramica.
Tutti i più importanti mercati del mondo vantano una filiale System che garantisce assistenza e consulenza, grazie al know-how trasmesso dall’headquarter dove ha sede il centro di Ricerca e Sviluppo.
PERCHÉ SAP E GPA
La necessità di gestire una complessità crescente, in termini funzionali a copertura di processi organizzativi sempre più strutturati, ci ha portato alla scelta di partners non solamente preparati ma propositivi e proattivi. Ecco perchè sia SAP che GPA rappresentano il binomio ideale per soddisfare le nostre aspettative, certamente non banali, consentendo di mantenere e all’occorrenza ampliare il focus sui processi di business, sia consolidati che nuovi.
PUNTI CHIAVE ED IMPLEMENTAZIONE
Il modello tiene conto delle necessità delle singole Aziende sia produttive che commerciali, ed è fondamentalmente suddiviso in due macro aree:
– Gestione dei Processi Logistici altamente standarizzato per tutte le filiali
– Gestione degli aspetti contabili specifici per ogni localizzazione.
BENEFICI
Il modello garantisce uniformità in tutti i processi dell’azienda:
Decisionali
Logistici
Amministrativi
Controllo
Semplificazione delle attività di supporto agli utenti che è gestita direttamente dall’Headquarter