Zobele Group e Wispin

Wispin è un prodotto integrato nativamente con il modulo WM di SAP che permette di eseguire i processi di gestione dei materiali, usando a piacere sia una soluzione per barcode reader che una soluzione desktop. In Zobele Group è stato adottato dal 2010 e da allora permette di gestire i principali flussi legati alla movimentazione delle merci sia nei processi di entrata che produzione e uscita merci.

Wispin sostituisce un prodotto già adottato in Zobele qualche anno prima che, a differenza di Wispin, aveva una gestione indipendente dei magazzini fisici. Questi, se pur integrati con SAP tramite IDOC, presentavano spesso molti problemi in termini di allineamento dei dati tra magazzino logico e fisico creando delle inconsistenze di magazzino difficili da giustificare.

Wispin è piaciuto sin dal primo momento perché, essendo nativamente integrato col modulo WM di SAP, permetteva di eseguire in real time, con transazioni semplificate operazioni precedentemente gestite o direttamente da SAP ricopiando dati da moduli compilati a mano al momento del movimento fisico della merce o tramite barcode reader, ma su un sistema non completamente integrato in SAP. Wispin è stato scelto anche per la scalabilità della soluzione che non esclude comunque la possibilità di adattare la soluzione alle esigenze del singolo plant produttivo.

Pur essendosi susseguite diverse versioni del prodotto, la versione attuale rappresenta in pieno le necessità di Zobele Group:

  • Prodotto traducibile nelle lingue parlate negli stabilimenti produttivi di Zobele Group (tendenzialmente le funzioni coinvolte nei processi di movimentazione di materiale richiedono la traduzione nella loro lingua delle funzioni da eseguire)
  • Identificazione univoca del pallet, grazie all’utilizzo della storage unit (senza bisogno dell’introduzione della handling unit)
  • Gestione pallet mono e multibatch
  • Gestione delle strategie di prelievo
  • Possibilità di verificare direttamente da wispin lo stato del pallet
  • Gestione di basiche funzioni di controllo qualità direttamente da barcode
  • Gestione di prelievi parziali
  • Gestione di controlli tra label pallet e prodotto presente sul pallet
  • Gestione degli inventari sia ciclici che di fine anno

Zobele utilizza Wispin per effettuare principalmente queste attività:

  • Consuntivazione di ore produttive e improduttive su centro di lavoro: Recentemente, sfruttando l’infrastruttura e il know how acquisito, si è deciso di usare Wispin per la consuntivazione delle ore produttive e improduttive della manodopera diretta direttamente sul centro di lavoro, eliminando quindi il lavoro sia di compilazione dei form di raccolta dati che di inserimento a sistema delle informazioni (mezza giornata di una persona).
  • Cycle counting e inventario: Ottimizzazione del processo di cycle counting evitando anche in questo caso di compilare dei form cartacei e trasferirli poi sul sistema a mano, evitando di i conseguenti errori di digitazione.
  • Check su pallet: Inserimento di check su pallet prodotto finito al momento della dichiarazione per evitare che vengano erroneamente messe delle etichette prodotto non corrispondenti al prodotto fisicamente presente sul pallet (non riprendibile in quanto presente solo in Messico e Stati Uniti).
    [wpvideo tIrUcgud]

    Per visualizzare il video completo visita il nostro canale Youtube!